Il primato del confronto: Rca e assicurazioni online

Le assicurazioni online vincono il primato. Il web appare sempre più indispensabile per confrontare le proposte on line.

Il primato del confronto: Rca e assicurazioni online

Il Web ha ormai conquistato Rca e assicurazioni: confronto online indispensabile, sentito dall'utenza come l'alternativa migliore, in assoluto, per ogni nuovo acquisto o spesa.
Focalizzando il dettaglio sulle scelte di assicurazioni online, in Rete si sta espandendo sempre più il primato di un confronto preventivo, personalizzabile e mirato. Per quanto riguarda il confronto online delle assicurazioni auto il vantaggio non è solo economico, il servizio comparativo, infatti, permette di risparmiare una notevole quantità tempo.

Utilizzando le assicurazioni online infatti diminuiscono i tempi d'attesa per procedure informative su condizioni, caratteristiche, clausole, premi e massimali di ogni rca presente sul mercato. Facilmente comprensibile, quindi, il successo riscosso dai siti di confronto di assicurazioni online, che sulla base di algoritmi intelligenti, partendo dai dati dell'utente e dalle caratteristiche del mezzo da assicurare, offrono una comparazione delle Rc auto personalizzabile e, parallelamente, più conveniente, a seconda delle esigenze di specifici target di clientela.

In Italia si osserva un vero proprio boom di richieste per le assicurazioni online: i dati del Rapporto "b2C Netcomm", realizzato dalla scuola di management del Politecnico di Milano, rilevano che il confronto delle polizze auto, nel 2008, ha permesso di registrare stipule di assicurazioni online per 450 milioni con un aumento del 17% rispetto all'anno precedente.

L'ostacolo principale alla diffusione del confronto assicurazioni online nel Belpaese è ancora legato alla diffidenza dei clienti.
La situazione sta, però, migliorando, fermo restando che in Inghilterra si registrano percentuali elevatissime di sottoscrizioni rca in rete - 80% del totale - in Italia il confronto d'assicurazioni online, nonostante riguardi ancora una piccola fetta di mercato - il 6% di stipule rca sul web - sta progressivamente incrementando le vendite e, soprattutto i vantaggi e i risparmi per l'utenza.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.