SuperMoney
0236571853

Da rete fissa
800 032424

Da rete mobile
0236571853

Lun-Ven • 9-13/15-19

Assicurazioni online: garanzie ISVAP

-

Ecco il nuovo regolamento dell'Isvap sulle assicurazioni online. Si chiedono più chiarezza e trasparenza.

immagini

Nuovo regolamento dell'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni: per le assicurazioni online a confronto, l'ISVAP impone maggiori responsabilità di chiarezza e trasparenza.

Sullo scenario web le assicurazioni online avranno a che fare con un nuovo codice regolamentare dettagliato, garantita l'eliminazione dei contratti assicurativi a distanza - estorti in mancanza di un consenso espresso - assicurato l'aumento delle responsabilità per le imprese che utilizzano addetti alla vendita: il confronto delle assicurazioni online sarà sempre più necessario, ma sempre più sicuro. Il nuovo regolamento ISVAP introduce alcune semplificazioni sulle procedure di acquisto e, allo stesso tempo, garantisce un'adeguata informazione per i contraenti delle assicurazioni online.

Garanzie ISVAP sulla maggiore professionalità degli addetti, su internet o tramite call center - sottoposti a corsi di aggiornamento a scadenza almeno annuale, obbligati a comunicare e spiegare condizioni e caratteristiche con linguaggio chiaro e corretto - e sulla disciplina per le polizze accessorie su servizi collegati a determinate vendite - le polizze sui biglietti aerei, ad esempio, non potranno essere sottoscritte «senza il preventivo consenso» ma solo su richiesta esplicita del cliente.

La procedura di stipula delle assicurazioni online che si mettono a confronto sarà più veloce e trasparente, niente distribuzione mascherata grazie alle garanzie ISVAP e maggior rigore, dettato dagli imponenti numeri relativi alla raccolta delle assicurazioni online, che avrebbe già totalizzato 800 milioni di premi.
Il confronto delle assicurazioni online, anche in presenza delle nuove garanzie ISVAP, è sempre la strategia principe per la scelta più vantaggiosa: una pratica che premia quelle compagnie che, da sempre, operano attraverso i canali di trasparenza e chiarezza, e che non avranno difficoltà a rispettare le nuove garanzie ISVAP nel rendere ancora più semplici e veloci le operazioni di comparazione online tra le assicurazioni.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento


Vuoi rimanere sempre aggiornato?