Polizza Tutela Legale

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Tutela Legale: cos'è?

La polizza Tutela Legale è una garanzia accessoria che copre le spese necessarie per assicurarti l’assistenza legale di cui potresti avere bisogno a seguito di un sinistro nei confronti della controparte. In particolare, la polizza prevede il rimborso dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell’avvocato e le spese processuali.

 

Polizza Tutela Legale: cosa copre?

La polizza Tutela Legale è utile in tutti quei casi in cui si apre un contenzioso a seguito di un sinistro, magari perché la controparte non accetta di firmare il Modulo Blu di Constatazione Amichevole, o peggio si dà alla fuga senza fornirti le proprie generalità. Per riuscire ad ottenere il risarcimento che ti spetta, in situazioni come questa è essenziale l’intervento di un avvocato che, se hai sottoscritto la garanzia Tutela Legale, sarà pagato dalla tua compagnia assicurativa.

L’assicurazione Tutela Legale copre anche le spese necessarie per un eventuale ricorso contro il ritiro della patente o per l’istanza di dissequestro del mezzo, se dovessi ritenere che ti sia stato imposto ingiustamente.

La garanzia Tutela Legale interviene anche nel malaugurato caso in cui sia necessaria una difesa penale, poiché vieni citato in giudizio per lesioni gravi o addirittura per omicidio colposo a seguito del sinistro stradale.

In ogni caso, avrai la possibilità di scegliere tu l’avvocato a cui rivolgerti, se ne hai già uno di fiducia. Tuttavia, prima di sottoscrivere una polizza Tutela Legale assicurati di leggere bene il contratto: vi sono infatti alcuni casi in cui il rimborso non è garantito (ad es. guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti) o ancora alcune operazioni che potrebbero non essere coperte (ad es. spese di redazione atti). Prima di sottoscrivere questa garanzia accessoria, quindi, controlla bene!

 

Tutela Legale: quando conviene?

A fronte di un rincaro contenuto sul premio assicurativo annuale, la polizza Tutela Legale ti garantisce assistenza legale se dovessi averne bisogno a seguito di un sinistro. Se temi di poterti ritrovare in questa situazione e di fare fatica a sostenere il costo dell’assistenza legale di tasca tua e in un’unica soluzione, la garanzia Tutela Legale e senz’altro un’opzione da considerare attentamente.

 

Le altre garanzie accessorie

Oltre alla polizza Tutela Legale esistono numerose altre garanzie accessorie con cui puoi ampliare la protezione offerta dalla tua assicurazione auto. Alcuni esempi sono:polizza Furto e polizza Incendio, la Kasko o la garanzia Cristalli, o ancora quella Eventi Naturali o Atti Vandalici, che coprono tutte i costi dei danni subiti dal proprio veicolo. Altre garanzie ancora, sono invece quella di Assistenza Stradale e Infortuni Conducente.

 

E tu, cosa ne pensi della polizza Tutela Legale? È utile secondo te? Raccontaci la tua opinione in un commento!

 

Leggi tutti i commenti