Premio Assicurazione Rca: la guida di Supermoney

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Premio Assicurazione Rca

Il premio assicurativo è la prestazione (importo) dovuta dal contraente assicurato al contraente assicuratore (compagnia di assicurazione) nell'ambito della stipula di una polizza assicurativa.

La quietanza è la prova di avvenuto pagamento del premio. Nella rca il certificato assicurativo ed il contrassegno rilasciato dalla compagnia  equivalgono alla quietanza.

Il pagamento del premio può avvenire con sistemi di pagamento elettronico (carte di credito, ordini di bonifico online) con assegno bancario, postale o circolare, munito della clausola di non trasferibilità, che abbiano come beneficiario la compagnia erogatrice dell’assicurazione auto.

Occorre prestare la massima attenzione al pagamento del premio in contanti: anche in tal caso va richiesto il contestuale rilascio della quietanza firmata nonché del certificato e del contrassegno.

L’ISVAP - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo –fissa le norme per le compagnie assicurative per l’aumento dei prezzi:

L’assicuratore deve in ogni caso trasmettere al contraente, unitamente all’attestato di rischio e almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto, una comunicazione scritta contenente, tra l’altro, informazioni sul premio di rinnovo: o fornendole direttamente, con indicazione dettagliata delle singole componenti della variazione del premio rispetto all’annualità precedente (es. per variazione tariffaria, per variazione della classe di merito), o indirettamente, mediante invito al contraente a rivolgersi all’agente/punto vendita/call center, che dovranno fornire le informazioni in argomento.

Esistono strumenti, come i comparatori grazie ai quali valutare immediatamente il risparmio ottenibile sul premio della polizza auto, acquistandola online. Ad esempio tramite il portale di confronto assicurazioni on line di SuperMoney, è possibile ottenere il preventivo rca per diverse compagnie (online e tradizionali) semplicemente compilando un unico modulo, e se si desidera, si può decidere di acquistare la polizza  sulla base del preventivo più conveniente e adatto alle proprie necessità.

Risparmia subito facendo un preventivo rc auto con le migliori compagnie >>

Leggi tutti i commenti