I massimali Rca: la guida di SuperMoney

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

I massimali Rc auto

Con massimali si indica il valore massimo di copertura da parte dell'assicurazione, ovvero l’ammontare massimo che la compagnia assicurativa garantisce di pagare in caso di sinistro stradale. Tutte le spese che superano tale cifra, sono infatti a carico dell'assicurato.

I massimali minimi fissati per legge (n. 990/1969) è di in 750.000 Euro per le polizze RCA, ma possono essere aumentati a fronte di una leggera maggiorazione di premio dell'assicurazione auto.

Va considerato che,in caso di incidenti mortali o con feriti gravi, i massimali minimi potrebbero non essere sufficienti a coprire le cifre richieste per il rimborso.

La compagnia con cui si è sottoscritto il contratto di assicurazione rc auto infatti non è responsabile dell’indennizzo per lesioni o danneggiamenti superiori al valore dei massimali prestabiliti e la somma eccedente è totalmente a carico dell’assicurato.

E’ consigliabile scegliere una polizza auto che preveda un massimale più alto rispetto all’ammontare fissato per legge per la propria assicurazione RCA.

I massimali possono essere inseriti anche nelle polizze ARD, in cui si ha la possibilità di scegliere tra una soglia a valore assoluto oppure secondo una percentuale sul valore del mezzo assicurato.

Non rinnovare passivamente l’assicurazione auto in scadenza ma cerca prima di avere un’idea chiara delle offerte presenti sul mercato. Grazie a SuperMoney puoi arrivare a risparmiare anche centinaia di euro sull’assicurazione auto confrontando i preventivi di 20 compagnie.

Risparmia subito facendo un preventivo rc auto con le migliori compagnie >>

Leggi tutti i commenti