Polizza Kasko

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Polizza Kasko: cos'è?

La polizza Kasko è una garanzia accessoria in grado di ampliare la copertura della tua assicurazione auto, offrendoti un risarcimento per tutti i danni causati da eventi e sinistri derivanti dalla circolazione del veicolo stesso, indipendentemente dalla tua responsabilità. Questa polizza si rivela particolarmente utile in caso di incidente con colpa, dal momento che la polizza rc auto obbligatoria per Legge non ti rimborsa i danni subiti dalla tua stessa auto, ma risarcisce solo quelli riportati dalla controparte. 

 

Polizza Kasko: cosa copre?

La garanzia Kasko offre quindi una copertura più completa rispetto alla sola polizza Rc auto. In caso di collisione con un altro veicolo o di danni alla tua auto a seguito di un ribaltamento o di un'uscita di strada, riceverai un risarcimento, fatta eccezione per una franchigia che rimarrà comunque a carico tuo. L'importo complessivo del risarcimento, tuttavia, non può superare il valore commerciale del veicolo al momento in cui si è verificato il danno.

 

Polizza Kasko: conviene?

Ad un aumento delle garanzie corrisponde però un sostanziale aumento dei costi previsti per ilpremio assicurativo. Una polizza Kasko completa ha infatti un costo notevole, motivo per cui devi capire se sottoscrivere una garanzia Kasko conviene in base al tuo profilo di guidatore. Sebbene ogni caso vada valutato a sé, in linea di massima possiamo dire che la Kasko è utile soprattutto se hai appena acquistato un’auto nuova e molto costosa, a maggior ragione se non sei un guidatore particolarmente abile o esperto.

 

Polizza Mini-Kasko, un compresso tra protezione e risparmio

Per chi volesse assicurarsi il rimborso dei danni riportati dal proprio veicolo a seguito di collisione con colpa con un altro mezzo, la polizza Mini-Kasko è un'ottima soluzione. Rispetto alla Kasko tradizionale offre una protezione meno ampia, ma costa circa la metà. Se quindi vuoi ampliare la protezione del tuo mezzo, ma senza spendere una fortuna di premio assicurativo annuale, la Mini-Kasko è senz'altro una valida alternativa.

 

Le altre garanzie accessorie

Oltre alla polizza Kasko esistono altre garanzie accessorie capaci di garantirti una protezione aggiuntiva rispetto alla sola Rc auto. Tra queste ti ricordiamo le polizze Furto IncendioAtti VandaliciEventi NaturaliCristalli, ma anche le coperture Tutela LegaleAssistenza Stradale e Infortuni Conducente.

 

E tu, cosa ne pensi della Polizza Kasko? Vale la pena sottoscriverla secondo te? Raccontaci la tua opinione in un commento!

 

Leggi tutti i commenti