Franchigia e Scoperto: la guida di SuperMoney

Ti siamo stati utili?
Raccomandaci
su Google

La Franchigia e lo scoperto

La franchigia e lo scoperto sono delle clausole contrattuali che lasciano una parte del danno a carico dell'assicurato limitando di fatto la garanzia prestata dalla Compagnia assicuratrice.

La differenza fondamentale tra franchigia e scoperto è il fatto che, se la franchigia è normalmente prefissata come cifra (e solo, raramente, nel ramo dei Rischi Diversi è espressa in percentuale) e di conseguenza determinabile a priori, lo scoperto è sempre espresso in percentuale e di conseguenza non è possibile definire a quanto ammonta se non ad incidente avvenuto ed a danni quantificati.

In generale, lo scoperto viene inserito come clausola nelle polizze per ridurre l'esposizione al rischio o per obbligare l'assicurato a mantenere un certo tipo di condotta stradale.

Lo scoperto e la franchigia possono essere incluse nella stessa polizza, il primo viene calcolato sul danno mentre la franchigia su un determinato valore assicurato.

Il costo di un'assicurazione RCA può variare di molto tra le differenti compagnie, infatti, i contratti assicurativi prevedono una forte personalizzazione e a determinare il preventivo assicurazione auto concorrono molte variabili (età, tipologia e potenza del veicolo, rischiosità del profilo, area geografica, anni di conseguimento della patente), anche l'inclusione della franchigia e/o dello scoperto incidono sul premio dal pagare.

Da rilevare che la franchigia è applicabile solo per le garanzie accessorie, non esiste più infatti nel sistema bonus-malus, dove invece sono presenti i massimali.

Il nostro consiglio è di non rinnovare passivamente la polizza Rca in scadenza, ma di informarti sempre sulle offerte che puoi trovare sul mercato. Grazie a SuperMoney puoi arrivare a risparmiare fino a 500 euro sull’Rca auto, confrontando i preventivi di 20 compagnie

Risparmia subito facendo un preventivo rc auto con le migliori compagnie>> 

Scopri di più sulle maggiori compagnie

Assicurazione auto: le ultime news

Bollo auto, cosa cambierà nel 2015?

19-09-2014

Il bollo auto nel 2015: diverse categorie ed automobili avranno diritto alle esenzioni

Supermoney News

Contratto Rca, le nuove regole che ci fanno risparmiare

16-09-2014

Con l’abolizione del tacito rinnovo sulle Rca gli italiani s’informano di più e cambiano compagnia più spesso

Supermoney News

Rca: il colpo di sonno incide sui premi assicurativi

12-09-2014

L’Ue ha varato nuove regole per informare sul colpo di sonno ed evitare sinistri

Supermoney News