Bonus malus: la guida di SuperMoney

Ti siamo stati utili?
Raccomandaci
su Google

Bunus malus

Ci sono diversi modi per calcolare il premio dell’Rca Auto: il sistema più diffuso è quello del bonus-malus, che premia i guidatori virtuosi (quelli cioè che presentano minore rischiosità per incidenti) attribuendo loro un premio Rc Auto inferiore rispetto agli automobilisti che statisticamente hanno maggiori probabilità di fare incidenti.

Per questo motivo, al momento di stipulare una nuova assicurazione Rca Auto, si fa riferimento alla ‘storia assicurativa’ di ogni automobilista. 

A certificare i trascorsi del guidatore c’è l’attestato di rischio, un documento che attesta la classe di merito dell’assicurato - che indica il suo posizionamento nella scala bonus-malus - e gli eventuali sinistri provocati negli ultimi 5 anni. 

L’Rca prevede diciotto classi di merito: la classe di ingresso per i neopatentati e per chi si assicura per la prima volta è la quattordicesima. Un comportamento di guida virtuoso (senza incidenti) permette di risalire anno dopo anno la scala di merito fino a raggiungere la prima classe, quella in cui si paga il premio Rca Auto più basso. Al contrario, i guidatori indisciplinati (che provocano cioè sinistri) perderanno posizioni fino a raggiungere la diciottesima classe, in cui l’Rc Auto è più cara. Il sistema bonus-malus si basa proprio su questo meccanismo.

Ogni compagnia di assicurazione utilizza una scala di merito interna per stabilire il numero delle classi dell’Rca e le modalità di passaggio dall’una all’altra (bonus-malus): per uniformare il sistema e rendere confrontabili le scale, l’ISVAP ha fissato per legge i parametri della classe di merito universale (CU), che prevede 18 classi identificate dal prefisso CU. In questo modo è stato semplificato il passaggio da una compagnia assicurativa all’altra e un funzionamento migliore del sistema bonus-malus.

Risparmia subito facendo un preventivo rc auto con le migliori compagnie>>

Assicurazione auto a partire da 300€

Confronta le assicurazioni auto delle principali compagnie e richiedi on line.

Assicurazioni auto: le più selezionate

Assicurazione auto: le ultime news

Sicurezza stradale e Rca: si possono tenere le gomme invernali tutto l’anno

23-04-2014

Come compromesso si può passare dalle gomme invernali a quelle estive solo quando le temperature calde si stabilizzano

Supermoney News

Risparmiare sull’assicurazione auto va bene, ma l’auto va anche curata

22-04-2014

Pochissimi presterebbero l’auto e solo il 20% dei più giovani ammette di lavarla personalmente una volta a settimana

Supermoney News

Assicurazione auto di Genertel: come funziona l’offerta slow cost

18-04-2014

Slow Cost di Genertel permette di avere uno sconto fino al 25% sulla polizza auto: ecco come funziona l’offerta.

Supermoney News