Attestato di rischio: cos'è e a cosa serve

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Attestato di rischio

Per calcolare il premio dell' assicurazione auto esistono diverse modalità, quella principale è legata al sistema bonus/malus che prevede un meccanismo tale per cui i guidatori virtuosi (che presentano minore rischiosità per incidenti) pagano per l’assicurazione auto un premio inferiore rispetto a chi invece ha maggiori probabilità statistiche di fare più incidenti.

Proprio per questo la ‘storia assicurativa’ di ciascun automobilista è importante quando si deve sottoscrivere una nuova assicurazione auto. 

A certificarla c’è il cosiddetto attestato di rischio, tramite il quale si può conoscere la classe di merito dell’assicurato - che indica il livello dell’assicurato nel sistema bonus/malus - e gli eventuali incidenti causati negli ultimi 5 anni. 

Le classi di merito per l’assicurazione auto vanno dalla prima alla diciottesima: la prima è quella degli automobilisti virtuosi che pagano quindi i premi più bassi, la diciottesima è quella di chi è più a rischio e paga quindi l’assicurazione auto più cara.

Dato che, ciascuna compagnia utilizza una propria scala interna per definire l’evoluzione e il numero delle classi dell’assicurazione auto, per rendere confrontabili tali scale e quindi permettere il passaggio da una compagnia assicurativa all’altra la legge prevede l’utilizzo dei parametri della classe di merito universale (CU), stabiliti dall'ISVAP, dove ci sono 18 classi che sono identificate dal prefisso CU e che sono riportate anche nell'attestato di rischio.

I costi dell’assicurazione auto in genere si sostengono annualmente e comportano un importo di spesa piuttosto consistente, ma grazie al confronto dei preventivi delle assicurazioni auto di più compagnie è possibile risparmiare.

Per questo ti consigliamo di non rinnovare passivamente l’assicurazione auto in scadenza ma di avere prima un’idea chiara delle offerte presenti sul mercato. Grazie a SuperMoney puoi arrivare a risparmiare anche centinaia di euro confrontando i preventivi assicurazione auto di 20 compagnie.

Risparmia subito facendo un preventivo rc auto con le migliori compagnie>> 

Leggi tutti i commenti