Garanzie Accessorie: quali sono e a cosa servono

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Garanzie Accessorie: le coperture assicurative da aggiungere alla propria assicurazione auto

Al momento della sottoscrizione di una polizza Rc Auto o moto, obbligatorie per legge, è possibile stipulare anche delle garanzie aggiuntive, denominate garanzie accessorie (anche dette ARD, Assicurazioni Rischio Diverso). Queste garanzie offrono la possibilità di assicurare veicoli e persone da danni e dalle condizioni che solitamente la sola assicurazione Rc Auto non copre. 


Le garanzie accessorie possono essere incluse nella propria assicurazione auto o moto al momento della stipula del contratto. Si tratta di servizi aggiuntivi che implicano un significativo aumento del prezzo del premio Rc Auto. Per questo motivo valutare con attenzione quali garanzie accessorie scegliere risulterà fondamentale. Infatti, valutare il vostro stile di guida, le vostre necessità reali, la frequenza di guida del mezzo da assicurare, la città di residenza e le condizioni del veicolo posseduto saranno dei parametri fondamentali da prendere in considerazione per evitare di pagare più di quanto necessario.

 

Le principali garanzie accessorie disponibili sul mercato

Assicurazione Polizza Kasko

L'assicurazione con polizza Kasko è una garanzia che abbatte completamente i limiti nella possibilità di risarcimento di un sinistro. La sua validità non è legata all’attribuzione di colpa, si può quindi ottenere un indennizzo anche avendo causato l’incidente o nel caso di danni riportati senza un impatto con un altro veicolo (es: uscita di strada della vettura). Generalmente la Kasko comporta un incremento sensibile del premio assicurativo.

Assicurazione Furto e Incendio

L' assicurazione furto e incendio permette di essere risarciti in caso di furto del veicolo (intero o di una sua parte), rapina e danni causati dal fuoco sviluppato all’esterno (ad esempio, fulmini) o all’interno del veicolo (cortocircuito). Solitamente furto e incendio sono due garanzie accessorie proposte in abbinamento.

Polizza Atti Vandalici 

La Polizza Atti Vandalici è una garanzia che copre i danni provocati volontariamente da terzi e ne copre tutti i costi di riparazione dell'autovettura. Nella categoria rientrano tutti i danni subiti a seguito di atti di vandalisimo che comprendono i danni provocati da sommosse, da cortei violenti, da tumulti popolari o dai danni provocati da atti di terrorismo.

Tutela Legale   

La Tutela Legale garantisce all’assicurato consulenza e tutela legale in caso di avviamento di procedimenti di qualsiasi natura (penale, civile o amministrativa).

Assicurazione Eventi Naturali   

L' assicurazione Eventi naturali copre i danni riportati dal veicolo per cause naturali in caso di condizioni atmosferiche gravi (terremoti, alluvioni o grandine).

Polizza Cristalli   

La Polizza Cristalli prevede la sostituzione o la riparazione gratuita dei vetri danneggiati per eventi naturali o per volontà di terzi.

Infortuni Conducente   

La polizza Infortuni sul Conducente prevede una copertura per tutti gli infortuni riportati dal contraente della polizza, anche nel caso di un sinistro con colpa.

Assistenza Stradale  

L'Assistenza Stradale consente di poter disporre dell’intervento di un carro attrezzi per la rimozione del veicolo in panne e del suo trasferimento all’officina meccanica più vicina. È compreso in questa garanzia accessoria anche il costo di custodia dell’auto presso il punto di riparazione, in caso di permanenza prolungata. 

 

Leggi tutti i commenti