Cambiare polizza Rc auto

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Come cambiare polizza Rc auto

Le procedure da seguire per poter cambiare assicurazione auto oggi sono semplificate, grazie all'abolizione del tacito rinnovo delle polizze, introdotta con il Decreto Sviluppo del Governo Monti. 

Chi volesse cambiare compagnia per l'Rc auto non dovrà far altro che aspettare la naturale scadenza dell'assicurazione, oggi fissata a 12 mesi per tutte le polizze. A quel punto, sarà sufficiente stipulare un nuovo contratto con un'altra compagnia, presentando come di consueto l'attestato di rischio alla nuova società assicuratrice.

Nel caso di uno scarto temporale tra la scadenza del primo contratto e l’attivazione del secondo, l’assicurato potrà comunque contare sul periodo di validità aggiuntivo (pari a 15 giorni) per la copertura del veicolo in caso di sinistro.

Conviene attendere la scadenza della polizza 

Attendere che la polizza scada naturalmente è oggi il miglior modo per cambiare l'assicurazione auto. In questo modo, infatti, non si rischia di perdere somme già versate né si perde tempo per sbrigare pratiche burocratiche.

Questa è la scelta più adatta sia a chi voglia semplicemente sottoscrivere una polizza più conveniente con un altro gruppo assicurativo, sia a chi non utilizzi più il suo veicolo per altre ragioni (rottamazione, passaggio di proprietà, furto, ecc.). 

Cosa fare in caso di recesso anticipato?

Qualora invece non si volesse aspettare che la polizza non sia più valida, ad esempio perché si sono subiti gravi disservizi da parte della compagnia di cui si è clienti, si potrà comunque annullare prima il contratto.

In questo caso, però, è opportuno verificare tutte le condizioni contrattuali per capire se siano previste delle penali o se ci siano delle clausole che lo impediscano. In caso contrario è possibile richiedere maggiori informazioni alla propria agenzia, che potrebbe concedere un rimborso per i giorni di contratto pagati e non goduti. 

Leggi tutti i commenti