Assistenza Stradale

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Polizza Assistenza Stradale: cos'è?

La garanzia per l’assistenza stradale rientra tra le garanzie accessorie più richieste dagli automobilisti. In caso di incidente o di guasto questa polizza consente il recupero, ed eventualmente anche il traino dell’auto presso l’officina più vicina. La polizza Assistenza Stradale permette di viaggiare più sicuri e offre la certezza di avere un’assistenza immediata, senza dover sostenere i costi previsti per l’intervento di un qualunque carro attrezzi. Questa polizza assicurativa è particolarmente consigliata a tutti gli automobilisti che trascorrono molto tempo in auto, percorrendo soprattutto tratti autostradali ed extraurbani e comporta solo un piccolo aumento dei costi assicurativi.

La polizza per l’assistenza stradale ti permette di viaggiare più sereno, con la certezza di avere un tempestivo intervento sia in caso di incidente sia per qualunque altro guasto in grado di provocare l’improvviso arresto del veicolo. Grazie a questa polizza potrai infatti contare su assistenza continua, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, ed essere soccorso in qualunque zona del territorio italiano. Si tratta di una polizza particolarmente consigliata che può essere personalizzata ed integrata con ulteriori clausole e servizi accessori, che comporteranno ovviamente un aumento dei costi assicurativi.

 

Polizza Assistenza Stradale: quando conviene?

La polizza per l’assistenza stradale è particolarmente consigliata a tutti coloro che sono soliti trascorrere molto tempo al volante, sia percorrendo lunghi trattati autostradali e extraurbani sia imbottigliati nel traffico cittadino. Questa polizza potrebbe rivelarsi utile anche a coloro che possiedono un veicolo ormai datato e quindi più esposto al rischio di improvvise rotture e guasti.

Al di là delle categorie più a rischio, la polizza per l’assistenza stradale è senza dubbio una delle garanzie accessorie più consigliate. Infatti, oltre alle maggiori tutele in materia di sicurezza, con questa particolare garanzia potrai avere un notevole risparmio sui costi assicurativi nell’ipotesi in cui sia necessario l’intervento di un carro attrezzi. Infatti, il prezzo da preventivare in questi casi è decisamente più elevato, con valori medi di circa 20 euro a cui si aggiungono costi extra per gli interventi in orari notturni.

Oltre al traino del veicolo presso l’officina più vicina o quella convenzionata, come indicato da contratto, la polizza per l’assistenza stradale include anche il rimborso per lespese di pernottamento sostenute dall’automobilista nel caso in cui la riparazione del gusto dovesse richiedere dei tempi superiori alle 8 ore di manodopera. Alcune compagnie offrono ai loro clienti anche la possibilità di inserire tra le opzioni contrattuali la sostituzione del veicolo, che ovviamente comporterà un ulteriore rincaro dei costi.

 

Polizza Assistenza Stradale: ecco alcuni servizi aggiuntivi

Alcune compagnie assicurative offrono ai loro clienti la possibilità di inserire l’assistenza stradale nel contratto per l’assicurazione auto senza l’aggiunta di un sovrapprezzo. Altre compagnie assicurative offrono invece la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di polizze per l’assistenza stradale, che si differenziano per i servizi e le garanzie offerte e quindi anche per i rincari sui costi.

Tra i servizi più richiesti inseriti nei contratti per l’assistenza stradaleci sono l’invio dell’auto sostitutiva, il pagamento delle spese di pernottamento per le riparazioni più complesse e l’estensione della copertura anche all’estero. Ci sono poi alcune compagnie che per assicurare un’assistenza immediata offrono ai loro clienti la possibilità di installare sul veicolo assicurato un dispositivo satellitare in comodato in modo per velocizzare la localizzazione e richiedere un soccorso ospedaliero nel caso di incidenti particolarmente gravi.

 

Le altre garanzie accessorie

La polizza Assistenza Stradale fa parte della lista di garanzie accessorie che gli automobilisti possono scegliere al momento di rinnovo o sottoscrizione del contratto assicurativo. Infatti oltre a questa potranno valutare se includere nel contratto assicurativo anche la polizza Furto o quella Incendio, la polizza Kasko, la polizza Cristalli, laTutela Legale, la polizza per gli Infortuni Conducente o una copertura per i danni subiti in seguito ad Eventi Naturalisocio-politici e Atti Vandalici.

 

E tu, cosa ne pensi della polizza Assistenza Stradale? E' utile secondo la tu aesperienza? Raccontaci la tua opinione in un commento!

Leggi tutti i commenti