Assicurazione internet

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Assicurazione internet: la guida di SuperMoney

L’assicurazione su internet costituisce una realtà in crescita nel mercato assicurativo italiano: da una parte, le compagnie tradizionali hanno ampliato i propri canali di promozione e di vendita attraverso le assicurazioni auto su internet, dall’altra sono nate molte nuove compagnie che basano tutta la loro offerta proprio sull'assicurazione internet.

Assicurazione internet: perché conviene

Rispetto alle polizze assicurative tradizionali, l’assicurazione internet permette di ridurre le spese di intermediazione e infrastrutture e di proporre ai clienti premi assicurativi più bassi (dal 30% al 70%) e quindi competitivi. L’assicurazione internet consente inoltre di confrontare molti preventivi on line, semplificando il processo di richiesta dell’assicurazione stessa.

Le compagnie assicurative che offrono il servizio di assicurazione internet - chiamate anche compagnie dirette o on line – pur rinunciando al rapporto personale col cliente, mantengono elevata la qualità del loro servizio: parte dei costi distributivi, infatti, viene destinata alle nuove campagne pubblicitarie e al continuo potenziamento degli strumenti tecnologici, che consentono di mantenere un rapporto “diretto” con il cliente durante tutto il processo che va dal preventivo alla stipula dell’assicurazione internet, fino alle procedure di rimborso in caso di incidente. Proprio le compagnie che offrono l'assicurazione internet sono state le prime ad adottare il cosiddetto indennizzo diretto, che in seguito è diventato parte integrante del nuovo codice assicurativo.

Assicurazione internet: cosa sapere

Grazie alla sua convenienza economica e alla comodità del servizio, il mercato delle assicurazioni on line sta riscuotendo un successo crescente tra i consumatori italiani. Scegliendo l’assicurazione su internet il cliente ha la possibilità di ottenere un elevato grado di personalizzazione della polizza auto, selezionando le caratteristiche che meglio si adattino al proprio profilo.

È importante ricordare che l’assicurazione internet non prevede il tacito rinnovo: questo significa che al momento della scadenza la polizza non viene rinnovata automaticamente, come avviene per gran parte delle assicurazioni tradizionali. Quando si avvicina la scadenza, il cliente deve ricordarsi di rinnovare il contratto: questa può essere una buona occasione per cercare un’assicurazione internet più vantaggiosa tra quelle proposte sul mercato.

Assicurazione internet in Italia

Tra le principali compagnie assicurative che offrono il servizio di assicurazione internet in Italia troviamo Direct Line, Conte.it, Dialogo, Genialloyd, Genertel, Zurich Connect, Linear, Quixa. Ogni compagnia presenta offerte differenti, per questo motivo è estremamente utile il confronto on line di numerosi preventivi. Questo è un altro vantaggio dell’assicurazione internet: il cliente può valutare i preventivi di numerose compagnie in modo rapido e comodamente dal proprio pc.

I comparatori di assicurazioni internet, come quello offerto da SuperMoney, rappresentano un valido strumento per valutare i preventivi di numerose compagnie. E’ sufficiente inserire i propri dati e quelli del veicolo da assicurare per ottenere in pochi minuti un elenco delle migliori assicurazioni internet per il proprio profilo. Il servizio è rapido e gratuito e permette di confrontare 20 compagnie assicurative, selezionando l'assicurazione internet migliore in base alle proprie esigenze e ottenendo un risparmio anche centinaia di euro sulla polizza auto.

Leggi tutti i commenti